CCM-organizzazione non governativa di cooperazione internazionale
La "newsletter" del CCM è divenuta trimestrale...

...Il fine ultimo è quello di rendervi partecipi della vita del CCM e dei beneficiari dei suoi progetti.

www.ccm-italia.org

CCM è un gruppo di professionisti e volontari che, ispirati dai valori della giustizia e dell'equità, si impegna con azioni concrete in paesi e situazioni dove sfruttamento e povertà compromettono la dignità e i diritti dell'uomo.

È un organismo non governativo di volontariato internazionale e di cooperazione allo sviluppo, nato a Torino nel 1968.
Opera principalmente nel settore sanitario.
Nel 1972 ha ottenuto dal Ministero Affari Esteri l'idoneità per la gestione di programmi di cooperazione nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS). Nel 1988 è risultato idoneo alla selezione, alla formazione e all'impiego di volontari per il Servizio Civile (idoneità per informazione e per educazione allo sviluppo).
I suoi principi ispiratori sono i valori di solidarietà ed equità, rispetto delle varie culture, valorizzazione delle risorse umane e promozione dell'autosviluppo, indipendentemente dalla matrice religiosa, nazionalità o categoria sociale dei beneficiari.

Lo scopo principale del CCM

Il CCM ha riconosciuto che la salute, diritto fondamentale ed indiscutibile della persona, è ancor oggi l'elemento in cui la disuguaglianza si evidenzia in modo più drammatico ed urgente.
Il CCM riconosce quindi come suo specifico la promozione della salute nei paesi in via di sviluppo attraverso il sostegno e la creazione di programmi sociosanitari.


Lo scopo principale del CCM è quello di migliorare lo stato di salute delle popolazioni nelle aree in cui interviene assicurando loro un'adeguata assistenza sanitaria, sia tramite interventi di emergenza che attraverso attività a più ampio respiro di sostegno alle strutture sanitarie presenti.


Le attività principali dell'organismo consistono nella costruzione di presidi sanitari, invio di personale medico ed infermieristico, formazione di personale locale, fornitura di medicinali, vaccini, strumentazione medica e chirurgica. Lo scopo è di iniziare o migliorare la cura e la prevenzione delle malattie più frequenti tramite la messa in funzione di servizi di medicina e chirurgia, vaccinazioni di donne e bambini, identificazione di gravidanze a rischio, controllo di epidemie, educazione sanitaria, fornitura di acqua potabile.


Le attività in Italia

Sono concentrate sull'informazione e sensibilizzazione alle problematiche della cooperazione internazionale e dei PVS e sulla formazione degli aspiranti volontari e cooperanti. In collaborazione con altre ONG all'interno della rete Cipsi (Coordinamento di Iniziative Popolari di solidarietà internazionale) pubblica la rivista "Solidarietà Internazionale".
Presso la sede di Corso Giovanni Lanza 100 a Torino, il CCM mette inoltre a disposizione di chiunque ne faccia richiesta le pubblicazioni della biblioteca, su temi di interesse sanitario, diapositive, immagini e filmati.

Vuoi iscriverti alla newsletter del CCM? Invia una e-mail a : newsletter@ccm-italia.org